Gestione, raccolta, selezione e recupero di rifiuti da raccolta differenziata
sei in > riciclo > I "sovvalli"
IL RIFIUTO DI OGGI
È LA RISORSA DI DOMANI
I "sovvalli"

Altri materiali:Le possibilità di recupero dei “sovvalli”


Nel processo di raccolta e selezione di multimateriale, dopo che i singoli materiali vengono selezionati e inviati ad altri impianti per le successive fasi di recupero, rimangono alcune frazioni secche, denominate “sovvalli”.

Si tratta, di fatto, del prodotto derivante dai vari processi di selezione e pulizia. ECO-RICICLI VERITAS ne monitora in continuo la composizione merceologica, variabile a seconda del multimateriale in ingresso, per valutare la migliore modalità di ulteriore recupero.

I sovvalli possono essere ulteriormente selezionati per separare inerti e vetro fine (da avviare a recupero/smaltimento inerti), ulteriori frazioni metalliche e plastiche (extra ambito COREPLA), recuperabili in alcuni ambiti produttivi. Sempre previa selezione per ottimizzare il recupero di materia, possono inoltre essere utilizzati ai fini del recupero energetico come “co-combustibile” nei processi di termovalorizzazione, dato che spesso hanno un potere calorifico sufficientemente elevato. Necessita però un ulteriore trattamento per divenire CDR (combustibile da rifiuto), lavorazione che viene svolta presso impianti di società del gruppo Veritas. Tale processo consente di evitare l'impiego di combustibili fossili e di ridurre l’emissione di CO2. Come si può facilmente intuire, l'approccio di ECO-RICICLI VERITAS considera prioritario raccogliere e separare i vari materiali nel modo più efficace possibile, al fine di accrescere la percentuale di frazioni recuperabili