Gestione, raccolta, selezione e recupero di rifiuti da raccolta differenziata
sei in > riciclo > Carta
IL RIFIUTO DI OGGI
È LA RISORSA DI DOMANI
Carta

La carta, come sanno tutti, si ottiene principalmente dagli alberi.
La polpa di legno o di cellulosa (di legno tenero, come l'abete o il pioppo) viene trasformata in paste e, dopo numerosi passaggi di separazione, lavaggio, sbiancamento, pressatura ed essiccazione, ottiene l'aspetto che tutti conosciamo.

Quello che molti non sanno è che, a livello italiano, il 90% della carta, dei sacchetti e delle scatole è realizzata  con materiale riciclato. Carta, cartone e cartoncino possono infatti vivere quasi all’infinito, basta che i cittadini si impegnino a separarli correttamente, a casa, al lavoro o a scuola, e avviare così il processo di riciclo.

ECO-RICICLI VERITAS si occupa di raccogliere la carta che sarà successivamente messa a disposizione di Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica).

Riciclare Per Tutelare Anche Le Foreste

Anche per quanto riguarda la carta, si tratta di un vero e proprio circolo virtuoso, dove cittadini, aziende e consorzi fanno ognuno la loro parte.

Ogni anno, un italiano "consuma" mediamente 75 chilogrammi di materiali derivati dalla cellulosa. Di questi, 55 chilogrammi vanno nella raccolta differenziata. Come si capisce chiaramente, il cittadino compie il primo, fondamentale passo per avviare il riciclo di imballaggi in carta e cartone, giornali e riviste, tutelando in modo sensibile anche alberi e boschi. Basti pensare che 
la superficie delle foreste, in Europa, cresce in un anno di oltre 660.000 ettari, ossia due volte la Val d'Aosta. Tutto questo anche grazie alla raccolta differenziata della carta.