Gestione, raccolta, selezione e recupero di rifiuti da raccolta differenziata
sei in > riciclo > Plastica
IL RIFIUTO DI OGGI
È LA RISORSA DI DOMANI
Plastica

La plastica (o, più propriamente, i materiali polimerici) è uno dei principali componenti dei rifiuti solidi urbani.


Le materie plastiche fanno infatti parte del nostro vivere quotidiano, dato che sono molto utilizzate per produrre oggetti di qualsiasi tipo, dai contenitori ai sacchetti, dai tubi agli imballaggi.

Questo succede perché la plastica ha caratteristiche molto vantaggiose: è semplice da lavorare e riutilizzare, prevede costi
contenuti, è facile da colorare, resiste alla corrosione, è idrorepellente e inattaccabile da parte di batteri e funghi. Si ottiene, tuttavia, dalla lavorazione di fonti fossili non rinnovabili (principalmente petrolio) e, soprattutto, non è biodegradabile. L'ambiente ci mette 200 anni a smaltire una bottiglia o un sacchetto di plastica.

Per questo, è fondamentale provvedere al suo recupero, per riutilizzarla il maggior numero di volte ed evitare che si disperda nell'ambiente.

Nell'impianto di Fusina (Venezia), ECO-RICICLI VERITAS si occupa di raccogliere e selezionare la plastica che sarà, successivamente, inviata a piattaforme COREPLA (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica).